Casa Famiglia: Via Roma, 38M
Spazio Creo: Via Olof Palme, 1
Spazio Famiglia Spazio Creo
+39 0744 1970072
+39 333 4462206

Chi siamo – Spazio Creo


Situato in via OLOF PALME,1 ad Amelia (TR), il Centro Diurno “SPAZIO CREO” offre un servizio articolato su laboratori artigianali ed attività educative-occupazionali per persone in situazione di disabilità.

Il Centro Diurno è autorizzato ed accreditato dalla Regione Umbria ed opera in convenzione con l’A. Ulss 2 . È aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

L’operato di educatrici ed operatori socio-sanitari che programmano e realizzano le attività si fonda sulla convinzione che ciascun individuo, in quanto persona, va accolto nella sua interezza, con i propri limiti ma soprattutto con i propri bisogni, aspirazioni e potenzialità.

Il Centro Diurno si configura, inoltre, come importante luogo di incontro delle persone che lo frequentano. L’insieme delle loro diverse abilità, mescolandosi, contribuiscono a realizzare creazioni artigianali ed artistiche uniche. Attraverso il lavoro in laboratori ogni persona può trovare la propria dimensione espressiva come soggetto attivo in ogni fase di realizzazione grazie anche a tempi creativi e lavorativi rispettosi dei livelli di autonomia di ciascuno.

Impulso dell’azione lavorativa è la creatività. La possibilità di esprimersi attraverso un’attività lavorativa diviene, così, segno evidente di un ritrovato diritto alla cittadinanza.

Attività educative

Le attività educative programmate e proposte dai ragazzi con disabilità medio e gravi hanno la finalità di:

1)  realizzare la loro promozione umana, difendendo la vita in qualunque stato essa si presenti;

2)  garantire la crescita armonica dell’utente nel rispetto delle sue reali possibilità;

3)  far vivere al ragazzo esperienze significative, in un rapporto sereno con le persone che gli sono accanto e con l’ambiente in cui è inserito. La relazionalità è alla base di ogni intervento e di ogni proposta esistenziale vissuta con il bambino o ragazzo.

Agli adulti con gravi cerebrolesioni gli educatori professionali propongono attività di stimolazione basale, laboratori sensopercettivi e musicali per compensare la mancanza di esperienza, movimento autonomo e di interazione con l’ambiente attraverso la percezione e il movimento, fornendo loro la sensazione di contorno e unità del proprio corpo.

Al Centro Spazio CREO le persone con disabilità lievi e moderate, invece, sono coinvolte in progetti educativi molto vari di attività occupazionale, un intervento educativo che favorisce lo sviluppo e la maturazione delle loro capacità e autonomie, per scoprire il senso della responsabilità, il piacere del fare e del realizzare.
Il prendere coscienza del progressivo affinamento delle proprie capacità e della possibilità di osservare e verificare concretamente il risultato dell’impegno, aiuta le persone con disabilità alla costruzione di un sé positivo, indipendente ed utile al contesto sociale, che contribuisce quindi al miglioramento della salute e della qualità di vita.
Per l’attività occupazionale il Centro Spazio CREO mette a disposizione ambienti idonei allo svolgimento di attività laboratoriali di informatica, di arti figurative e teatrali, di estetica, di economia domestica e di orticoltura.